Di: Maurizio Savigni
E' appena trascorsa una notte rigida in Sardegna, la prima della stagione invernale 23-24. Nella notte le temperature minime sono calate sensibilmente nelle zone interne centrali e settentrionali, portandosi talvolta sotto lo zero.
Nella rete meteo Sardegna Clima, spiccano i -8.1° a Buddusò Donigheddu (temperatura più bassa), seguiti da -6.4° di Fonni Massiloi, 4.6° di Villanova Strisaili, -4.3° di Passo Iscuvudè, -3.6° di Santa Sofia. Nel generale, le campagne del centro e nord dell'Isola fino all'Alta Gallura, hanno registrato valori negativi.
Dalla rete meteonetwork, segnaliamo i -4.7° di Alà dei Sardi, -4.0° di Bau Mandara, -3.3° di Tempio, -2.6° a Fraigas dove in pieno luglio si arrivò a sfiorare i 46°.
Le temperature rigide sono state favorite da cielo sereno, unito a bassi valori di umidità complice l'aria secca, punto di rugiada negativo e l'assenza di ventilazione sostenuta. Questo mix, ha agevolato la prima gelata nelle campagne e nei centri abitati più esposti a questo tipo di fenomeno.
Le temperature saranno in sensibile rialzo a partire da stasera.
News48
Redazione C48