WhatsApp
Pubblicata il 07/05/2021

Non basta l'RT più basso d'Italia. La Sardegna resta zona arancione per un'altra settimana

 

Il Ministro Speranza, ha firmato la nuova ordinanza. La Sardegna rimarrà in zona arancione per un'altra settimana insieme a Valle d'Aosta e Sicilia. A nulla vale l'indice Rt più basso in Italia come da ultimo monitoraggio (Rt 0.74), a nulla valgono i parametri da zona gialla che ci sono da 3 settimane. La Sardegna rimarrà zona arancione fino al 16 maggio, perchè esiste una regola specifica. Ovvero: se una regione declassa da rosso ad arancione, deve per forza rimanere in arancione PER 14 GIORNI, anche se i dati del monitoraggio settimanale ISS e Governo, sono da zona gialla. Per questa regola, sono diventati inutili gli appelli del Presidente Solinas e Assessore Nieddu, rivolti al Governo. La Regione ha definito "paradossale" il non allentamento delle misure per la Sardegna. 

Bar, Ristoranti ed altre attività, dovranno aspettare, perciò, al 17 maggio per rialzare le saracinesche e tornare a servire clienti al tavolo (per ora solo all'aperto). Inoltre in coincidenza con l'entrata nella Sardegna in zona gialla dal 17 maggio, potrebbero entrare in vigore le novità del coprifuoco. Si parla, infatti, di un posticipo alle 23 o alle 24. 

Rimane "un caso" quello della Valle d'Aosta, che è entrata in zona rossa il 3 maggio e dopo una sola settimana, viene declassata a zona arancione. 

 

News48

Redazione C48