WhatsApp
Pubblicata il 31/05/2024

No: in Sardegna non è stato pescato il tonno più grande al mondo. E\' un fotomontaggio, che va virale

 

Di: Maurizio Savigni

L'Intelligenza Artificiale colpisce ancora, avvalendosi della difficoltà delle persone di riconoscere il vero dal falso, o meglio: di porsi il dubbio se è vera o falsa una foto. 

Una nuova immagine realizzata con Intelligenza Artificiale, sta "contagiando" il web con migliaia di condivisioni e ripubblicazioni. La pagina che l'ha pubblicato (che dichiara esplicitamente di "immaginare un mondo diverso con l'IA), ha postato la foto, scrivendo "Il Tonno più grande del Mondo! È stato pescato in Sardegna e pesa 6 quintali" Tutto bellissimo, ma si tratta di un fotomontaggio.

E come un tonno abbocca all'amo, migliaia di persone abboccano convinti della veridicità dell'immagine e della descrizione in queste ore. Ci sono utenti indignati per la cattura del tonno (mai avvenuta), ci sono utenti indignati in quanto l'uomo continua a distruggere il mondo e dunque anche gli animali, altri che scrivono "meritava di essere lasciato libero", ed altri utenti che esaltano l'orgoglio sardo.

Basta scrivere solo la parola "Sardegna" o alludere che un qualsiasi fatto, personaggio famoso o non, sia accaduto in Sardegna, che scatta lo spasmo, lo svenimento per l'orgoglio sardo. 

Peccato che anche questo tonno non esiste e non è stato mai pescato in Sardegna. In compenso all'amo della canna, stanno abboccando tanti esseri umani, ignari di tutto. 

Per chi volesse conoscere il Tonno al sapore di intelligenza artificiale, vi lasci-amo il link: https://www.facebook.com/photo?fbid=450830187704267&set=a.429251479862138