WhatsApp
Pubblicata il 22/09/2021

News48 - La fibra ottica FTTH abbatterĂ  il Digital divide

 

Open Fiber, condivide in pieno “Italia ad 1 Giga”  questo il nome del piano del Governo per la fibra ottica FTTH, la tecnologia che si presta perfettamente a superare il divario digitale. Il Governo dice Bonannini direttore Marketing e Commerciale di Open Fiber, anticipa gli obiettivi come fissato dall’Unione Europea per il 2030 con il Digital Compass e che Open Fiber, con un piano ambizioso di connettivita’ nasce proprio per contribuire alla riduzione del divario digitale accumulato dal nostro Paese.

Con il Piano Italia ad 1 Giga, il nostro Paese si candida a diventare leader in Europa: ed è evidente”, conclude che la fibra ottica FTTH è una tecnologia che si presta perfettamente a superare il digital divario ed è in grado di garantire a tutti la grande mole di dati che il presente e il futuro richiedono. Sara’ proprio cosi’?  o sono le solite promesse?  …si perche siamo al 28° posto in Europa

Cos’è il piano Italia ad 1 Giga?

Italia ad 1 Giga è un piano d’intervento pubblico con cui il Governo punta a garantire, nelle aree grigie e nere del paese, una connettività ad almeno 1Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload a 6,2 milioni di “indirizzi civici” che sono attualmente coperti, da reti con velocità di connessione stabile inferiore a 300 Mbit/s in download, entro il 2026.

Ad oggi sono 12.4 milioni le unità immobiliari raggiunte dalla fibra ottica FTTH di Open Fiber.  Ancora pochi per permettere ai cittadini italiani di usufruire a pieno di servizi digitali ormai necessari per la quotidianità.

© Riproduzione riservata

Mario Savigni