Scritto da: Maurizio Savigni
È stata un po' una sorpresa, in quanto nessuno si aspettava nulla, tantomeno i modelli meteo di previsione. Nel corso della notte appena trascorsa, nella zona adiacente al Limbara (Tempio, Luras, Calangianus) si sono alternati dei rovesci di nevischio (intensi, ma di breve durata) a delle schiarite. Il tutto è avvenuto tra le 3 e le 5.45 ed è documentato personalmente. I rovesci di nevischio sono avvenuti con una temperatura esterna tra 6° e 8°. I pallini di ghiaccio, pertanto, si sono sciolti con celerità, ma quanto basta per ricordarci che siamo piombati nel freddo invernale, dopo 3 settimane di sole e alta pressione.
L'irruzione di aria fredda ha portato fiocchi di neve alle quote più alte del Limbara (oltre i 1250 metri di quota), ma senza creare accumulo. Quest'ultima informazione, si evince dai radar meteo osservati alle 5 del mattino. La temperatura alla quota di riferimento di 850 hPa (1400 metri di quota) è pari a 0°.
Nel corso della mattinata, in Gallura, saranno possibili rovesci di pioggia alternati a schiarite. Atteso un deciso miglioramento dal pomeriggio con calo del maestrale e lieve rialzo termico.
Per ulteriori tendenze meteo sui prossimi giorni, vi rimando ad un nuovo articolo.
News48
Redazione C48