WhatsApp
Pubblicata il 11/04/2023

Meteo Sardegna: dai 27gradi alla neve in montagna, ai temporali estivi. Occhio ai prossimi giorni

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Meteo Sardegna: occhio al meteo per i prossimi 7-10 giorni. Ci attendono sbalzi termici da montagne russe: dai 27°, alla neve in montagna, ai temporali estivi.

Domani, mercoledì 12 aprile, complice una breve rimonta dell'anticlone sub tropicale, sono attese temperature fino a 27° sul Campidano, Sarrabus, Ogliastra e pianure della Costa orientale sarda. Valori compresi tra 23° e 26° nella Gallura orientale (Olbia e dintorni) e nella piana di Perfugas.

 

Si tratterà di un fuoco di paglia. Infatti, una discesa di aria fredda dal nord Atlantico, porterà ad un forte calo termico nella giornata di giovedì. Ovunque vi sarà un calo termico tra i 10° e i 15° in meno. Tra giovedì e venerdì, potrebbe nevicare sul Limbara e Gennargentu oltre i 1200 metri, complici isoterme di -1° a 850hPa.

 

Seguiranno veloci ulteriori peggioramenti fino a domenica, con precipitazioni sparse e cumulati deboli.

La prima parte della prossima settimana, se verrà confermato l'isolamento di una così detta "goccia fredda" nel Mediterraneo, potrebbe spianarsi la strada ai temporali di calore in avvenzione pomeridiana, nelle zone interne. Vale a dire: sereno al mattino; formazione di cumulonembi verso le 13 e temporali talvolta forti dopo le 14 nelle zone interne, in esaurimento prima del tramonto.

 

Le temperature però, da questo giovedì 13, a giovedì 20, non sono destinate "a riprendersi" e si manterranno sotto la media termica del periodo.

 

Con molta probabilità, Aprile chiuderà come uno dei più freddi da svariati anni a questa parte.

 

News48

Redazione C48