WhatsApp
Pubblicata il 10/10/2024

Meteo Sardegna: da sabato arriva una ottobrata per almeno 8 giorni. Previsti fino a 28 gradi

 

Di: Maurizio Savigni

Meteo in Sardegna: da sabato arriverà un'ottobrata con caldo africano per almeno 8 giorni. Oggi e domani sono previste temperature fresche, in sottomedia termica con condizioni del cielo variabili, accompagnate dal maestrale che imperverserà in Gallura fino venerdì notte. 

Da sabato è previsto l'arrivo dell'anticiclone nord-africano che si intratterrà sulla nostra isola almeno fino al 19 ottobre, con temperature superiori alla media di circa 6°/8°. Pertanto ci aspettiamo giornate calde per gran parte della settimana e temperature che raggiungeranno i 28° sulle zone della Sardegna occidentale e meridionale; valori elevati anche nei settori orientali dove si supereranno diffusamente i 25°.

Difficile dire quanto la situazione anticiclonica andrà a sbloccarsi, lasciando spazio a nuove perturbazioni. Ciò potrebbe avvenire in ogni caso, non prima del 20 ottobre.

Ipotesi per novembre: sbilanciandoci già sul mese che verrà, vi anticipiamo che sarà un mese fortemente dinamico, all'insegna di repentini cambi di temperatura e condizioni meteo. Sarà un mese di spallate tra l'anticiclone, rapide perturbazioni ed alcune ondate di freddo artico-marittimo. A tal proposito, è nelle ipotesi una breve ondata di freddo importante verso la seconda parte del mese, che potrebbe portare la prima neve in montagna. Su questo, ci torneremo. 

 

News48
Redazione C48