Di: Maurizio Savigni
In Sardegna prevale ancora l'anticiclone, seppur con temperature contenute e comprese tra 29° e 33°. L'unica eccezione la fa Ottana dove ancora si registrano fino a 38°. Domani arriverà del maestrale con raffiche fino a 40 km/h in Alta Gallura e Campidano. Sempre domani le temperature massime, registreranno valori fino a 34° su Olbia e dintorni; fino a 36° nella piana di Ottana e zone interne del Campidano di Cagliari.
Da martedì a giovedì, per un lieve cedimento dell'alta pressione, torneranno rovesci e temporali isolati nelle zone interne, durante le ore pomeridiane tra le 14 e le 17. Saranno coinvolte in modo isolato, le zone di Alta Gallura, Montacuto, Goceano, Barbagia, Nuorese, Supramonte, Gennargentu, Sarcidano e Trexenta. Le temperature rimarranno ancora sopra la media termica di riferimento per il periodo.
Ipotesi a lungo termine: le previsioni del modello meteo europeo ECWMF, ad oggi predicono un periodo con precipitazioni molto sopra la media su quasi tutta Italia e in Sardegna dal 2 al 9 settembre. Ulteriori precipitazioni sono attese tra il 9 e 16 settembre. Non sappiamo esattamente quanto pioverà e in che misura. Lecito però aspettarsi qualche goccia fredda, o qualche intensa perturbazione in ingresso dalla Valle del Rodano. Su questo ci torneremo con più calma e affidabilità, il prossimo fine settimana.
News48
Redazione C48