WhatsApp
Pubblicata il 11/08/2024

Meteo Sardegna: arrivano due gocce fredde. Tregua dal caldo a Ferragosto. Piogge e temporali nelle zone interne

 

Di: Maurizio Savigni

La tregua di Ferragosto è confermata. Saranno due "gocce fredde" a spezzare l'egemonia dell'anticiclone nord africano in Italia ed Europa Meridionale. La prima tra il 14 e 16 agosto; la seconda tra il 17 e il 20 agosto. Lo confermano le previsioni a medio e lungo termine dei due principali modelli meteo ECMWF e GFS. 

Il meteo sulla Sardegna dal 14 al 20 agosto, vivrà di instabilità soprattutto nelle zone interne. Prima di andare al sodo della questione, non volete sapere cosa sono queste due "gocce fredde" spiegato in modo semplice? Si tratta di sacche contenenti aria fredda, del diametro di qualche centinaio di chilometri, che si "staccano" da una bassa pressione più ampia (di solito collocata in pieno Oceano Atlantico a ridosso dell'Islanda) e si infiltrano in una vasta alta pressione. Le gocce fredde sono delle vere e proprie bolle di aria fredda, che "bucano" il campo di alta pressione e vi transitano al suo interno. Sono paragonabili a due gocce di sapone, in una bacinella di acqua. Le gocce fredde causano forte instabilità con accentuati moti convettivi, soprattutto nelle ore pomeridiane, quando i contrasti termici sono più violenti. 

Cosa accadrà sulla Sardegna? Innanzitutto le temperature caleranno di circa 6° rispetto ad oggi. Secondo il modello meteo europeo ECMWF e quello americano GFS, è prevista instabilità pomeridiana tra il 14 e il 20 agosto, soprattutto nelle zone interne della regione. Qua andranno a verificarsi rovesci, acquazzoni e temporali pomeridiani. Insomma: la classica instabilità dove al mattino il cielo è sereno; alle 12 inizia ad annuvolarsi il cielo e dopo le 14 si sviluppano rovesci e temporali. Da non escludere anche le grandinate, che stanno diventando sempre più frequenti ad agosto. Ricordiamoci che il mare intorno alla Sardegna registra temperature roventi tra i 26° e 29°, e dunque la violenza dei fenomeni potrebbe accentuarsi. 

Le zone coinvolte? Andranno valutate giorno per giorno. Sappiamo che pioverà, ma per stabilire dove con esattezza, occorrerà fare il punto giorno per giorno. Dunque seguiteci nei prossimi giorni. 

News48
Redazione C48