WhatsApp
Pubblicata il 07/08/2024

Meteo Sardegna: altri 7 giorni di caldo. Verso Ferragosto possibile calo termico. 3^ decade meno calda

 

Di: Maurizio Savigni

Sulla Sardegna si rinforza già da queste ore, un nuovo anticiclone nord-africano. Per i prossimi 7 giorni, le temperature massime saranno comprese tra 33° e 38° nelle zone interne; tra i 31° e 33° nelle zone costiere. Si percepirà l'afa per via dei tassi di umidità elevati. NON SONO PREVISTE PRECIPITAZIONI.

Per i più esperti, le temperature alla quota di riferimento per la meteorologia (850hPA), saranno comprese tra 20° e 22°, con valori 4° sopra la media di riferimento 1981-2010. 

A quando un cambiamento? Intorno a Ferragosto. Il centro meteo europeo (ECMWF) e quello americano GFS, rilanciano da più giorni, su una possibile "breve rottura" a ridosso del 15-16 agosto con tregua termica nell'ordine di 7°/9° in meno, col ritorno del maestrale. La previsione necessità di una messa appunto per avere un quadro più affidabile del calo termico e di quando effettivamente avverrà (se dal 15 agosto, oppure dal 16).

Tendenza successiva: alla veloce tregua intorno a Ferragosto, dovrebbe seguire una nuova breve ondata di caldo tra 18 e 20 agosto. Verso il 21-23 agosto dovrebbe aprirsi la strada (da confermare) per temperature più fresche e godibili per tutti. In generale, la terza decade vedrebbe spallate tra veloci ondate di caldo e periodi di tregua un po' più lunghi.

Vi rimando a prossimi aggiornamenti per seguire l'evoluzione in modo più attendibile e certosino.