Di: Maurizio Savigni
Meteo in Sardegna: marzo pazzerello: arriva altra pioggia e dovremmo tenere l'ombrello. Dopo questa prima settimana del mese, trascorsa con temperature fresche e precipitazioni con accumuli elevati, si prospetta una prosecuzione del maltempo. Almeno fino al 12 marzo, si susseguiranno una serie di perturbazioni ad intermittenza sulla Sardegna e in Italia. Il tutto, darà ulteriore manforte ad alleviare la crisi idrica che stava attanagliando l'Isola.
La tendenza più nel dettaglio: oggi precipitazioni a carattere di rovescio isolato con accumuli deboli in Alta Gallura e Sardegna Centrale lungo i monti. Presenza di nubi basse. Migliora domani: nel pomeriggio transiteranno nubi alte, senza precipitazioni. Temperature in rialzo con picchi fino a 14°/16° su Olbia, zone orientali dell'Isola, Campidano e Cagliari. Vento in attenuazione fino ad intensità debole.
Nuovo veloce peggioramento venerdì: piogge sparse con accumuli deboli da nord a sud, soprattutto nei versanti occidentali. Quasi in ombra i settori orientali, dove pioverà poco o per niente. Temperature stazionarie. Migliora sabato, seppur con cielo nuvoloso, ma in un contesto con assenza di precipitazioni.
Nuovo rapido peggioramento domenica mattina, con precipitazioni diffuse ed accumuli fino a moderati nel corso della giornata. Ancora una volta, saranno interessati i settori occidentali e settentrionali dell'Isola. Più a riparo le zone orientali. Temperature in calo.
Migliora lunedì mattina, ma sarà un fuoco di paglia: ancora un veloce peggioramento dal pomeriggio fino alla serata di martedì: precipitazioni ancora una volta sparse, con accumuli deboli o tutto al più moderati, sui settori centro-meridionali.
Foto copertina di Lerone Pieters su Unsplash