Gallura: godiamoci le ultime 48-60 ore di belle giornate in abiti leggeri, perchè presto serviranno i cappotti. Infatti, sulla Sardegna, è in arrivo uno shock termico tra martedì e mercoledì. Per via dell'isolamento di una così detta goccia fredda, le temperature alla quota di riferimento per la meteorologia, caleranno di ben 18°. Si passerà dagli attuali 18°, ai -0.5° previsti mercoledì.
Mercoledì, è previsto il ritorno di precipitazioni sparse sulla Sardegna. In caso di precipitazioni, potrebbe addirittura nevicare senza accumuli, sui monti oltre i 1300-1400 metri sul livello del mare, data l'isoterma di circa -1° e zero termico compreso tra 1300 e 1400 metri.
Temperature massime previste a Tempio: domani 29°, martedì 21°, mercoledì 9°
Temperature massime previste ad Olbia: domani 26°, martedì 23°, mercoledì 13°
Il calo termico maggiore, si avvertirà in tutta la parte occidentale della Gallura (da Badesi a Santa Teresa di Gallura) insieme ai comuni dell'entroterra adiacenti al Limbara: Calangianus, Luras, Tempio, Aggius, Bortigiadas, Sant'Antonio, Luogosanto, Aglientu dove le temperature crolleranno di 20° in 36 ore. Più contenuto il calo termico dei comuni costieri orientali da Arzachena, passando per Olbia, Golfo Aranci, Loiri Porto San Paolo e San Teodoro, dove si perderanno circa 13° in 36 ore.
Tendenza successiva: temporaneo ripristino dell'alta pressione con nuovo notevole rialzo termico tra venerdì e martedì 16 aprile. Intorno al 18 aprile, un esteso fronte freddo, colpirebbe l'Italia con nuovo calo termico importante (tra i 14° e 16°), col ritorno di precipitazioni.
Insomma: questo aprile è proprio destinato a far impazzire sia noi, sia la natura, per via degli stravolgimenti termici previsti nel corso del mese.