WhatsApp
Pubblicata il 18/05/2024

Meteo Estate 2024: ecco come potrebbe essere. Calda, ma non da record come gli scorsi anni

 

Di: Redazione

PREMESSA: si tratta di una tendenza elaborata da noi, avvalendoci della consultazione di mappe, carte meteo ed indici matematici. Non è una tendenza meteo, da prendere come riferimento per qualsiasi fine e scopo. Le previsioni meteo ufficiali, spettano ai Dipartimenti regionali di Protezione Civile. Le previsioni meteo stagionali sono complesse e di facile smentita. 

Detto questo, come potrebbe essere l'Estate 2024 dal punto di vista meteorologico? Esonerandovi dalla spiegazione di terminologie meteorologiche complesse, ecco il nostro responso.

L'Estate 2024 potrebbe essere calda, non da record ed estrema come le stagioni estive degli scorsi anni. L'anomalia termica indica una stagione sopra la media tra +0.5° e +1.0° su Sardegna e Italia Meridionale. Le precipitazioni, dovrebbero essere leggermente inferiori alla media in tutto il trimestre estivo. 

Roventi ondate di caldo estivo e periodi afosi a giugno, con brevi periodi di pause temporalesche e cali termici. Ci aspettiamo un mese caldo ed asciutto- Non significa che non pioverà: farà prevalentemente caldo senza grandi eccessi. I periodi con temporali e pioggia saranno limitati e circoscritti. 

Il mese più caldo dovrebbe essere luglio. Essendoci abituati ad una brutta tendenza negli ultimi anni, non è da escludere un' ondata di caldo record nel corso del mese.

L'ultima parte dell'estate, quella che va da agosto a settembre, dovrebbe trascorrere più tranquilla, con caldo normale senza eccessi.

News48
Redazione C48