Di: Maurizio Savigni
Meteo 17 agosto 2024: oggi sulla Sardegna è prevista nuova instabilità atmosferica a carattere pomeridiano. Si tratterà di fenomeni meno intensi e diffusi, di quelli registrati ieri. Nello scorso pomeriggio, infatti, in Gallura si sono abbattuti forti temporali con nubifragi e grandinate che hanno interessato Oschiri, Bortigiadas e Rena Majore. Accumuli che hanno raggiunto i 51 millimetri a Tempio (stazione meteo Sardegna Cedoc)
Le previsioni per oggi: possibili rovesci e temporali pomeridiani, localmente di forte intensità in Gallura e Sardegna Orientale. Possibili grandinate isolate. I temporali galluresi, si svilupperanno nelle zone interne (area adiacente al Monte Limbara) e si dirigeranno verso le zone costiere nord-orientali. Dunque è possibile che i temporali e la pioggia, intorno alle 16-17, sconfinino nelle zone costiere comprese da Baja Sardinia a Loiri Porto San Paolo. Mi raccomando: se siete in spiaggia, controllate il cielo alle spalle del mare. Se vedete che arrivano nuvoloni ieri, andate via subito. Ricordiamo che rimanere al mare durante condizioni temporalesche, è pericolosissimo. I fulmini prediligono le spiagge e il mare. Un fulmine che colpisce in mare ad un solo chilometro di distanza, può causare lesioni o la morte di chi è in acqua in quel momento.
Previsti rovesci e temporali anche su zone interne di Goceano, Montacuto, Barbagia, Supramonte, Baronia, Sarrabus-Gerrei con possibili sconfinamenti verso il mare. Migliora temporaneamente domani, domenica 18 agosto, quando non sono attese precipitazioni. Tornerà a farci visita un nostro carissimo amico: il maestrale da fine mattina.
News48
Redazione C48