Di Maurizio Savigni
10 marzo 2021: mega grandinata e scene apocalittiche tra Luogosanto, Bassacutena (frazione di Tempio) e dintorni, questa mattina dopo le ore 6.10.
Un fronte temporalesco semi stazionario, originatosi tra le campagne di Rena Majore e Bassacutena, si è sviluppato ed ha interessato una vasta area tra le campagne di Luogosanto e della frazione di Tempio per un'interminabile ora e mezzo, prolungandosi fino alle 7.30. Per un'ora e mezzo, è caduta grandine, tantissima grandine soprattutto nelle campagne, creando accumuli fino a 15-20 centimetri e scenari perturbanti. Impraticabili le strade rurali delle zone Chessa, Camporotondo e Chivoni, oltre che la strada dello Sfossato che conduce a Bassacutena. A causa della mega grandinata, sono esondati anche alcuni torrenti, tra cui il Rio Cialdineddu, attraversato da una strada di campagna, chiusa dal Comune di Luogosanto. Ingenti i danni nelle campagne per allevatori ed agricoltori; una vera mazzata sopratutto in questo periodo che si preparano le vigne per l'inizio della nuova annata di raccolta. Osservando l'evento meteo eccezionale dai radar meteo e dalle immagini satellitari, appare eloquente sia per la portata, sia per la durata.
Il Comune di Luogosanto, per ogni precauzione e per l'impraticabilità delle strade rurali, ha chiuso precauzionalmente tutte le scuole di ordine e grado.
Se avete video e/o foto della grandinata, mandatecele su WhatsApp al numero 3393618927, per rilanciarle. Grazie
News48
Redazione C48