WhatsApp
Pubblicata il 24/04/2025

Maria Giovanna Cherchi festeggia 30 anni di musica con un nuovo cd e un tour

 

30 VOLTE MUSICA 1995- 2025
Un anniversario importante per Maria Giovanna Cherchi che quest’anno festeggia, con un nuovo disco e un nuovo spettacolo, i suoi primi trent’anni di carriera.  Per condividere la festa e la gioia, arriva un nuovo disco intitolato “Brincu”, prodotto da R&G Music, arrangiato da Gabriele Oggiano, suonato dai musicisti che l’ accompagnano sempre dal vivo. 
Si tratta di un disco celebrativo, dedicato soprattutto ai balli tradizionali di tutte le zone dell’ isola, ri arrangiati e suonati in presa diretta per omaggiare la terra e le tradizioni e per tornare alle origini. Il singolo che dà il titolo al lavoro è ispirato al bellissimo ballo tradizionale baroniese ed è una sintesi perfetta di quello che sono stati questi anni tra festeggiamenti e comitati: un salto! 
Il nuovo Tour 2025 toccherà tantissimi paesi dell’isola, gli amati circoli sardi nel mondo e anche le scuole. 
“Ho vissuto questi 30 anni di musica con leggerezza, in serenità, non li ho contati neppure una volta!  Oggi li vedo e li descrivo come unu “Brincu”. Sono stati anni veloci, intensi, sono volati in serenità carichi di grandi soddisfazioni professionali, di tante canzoni e collaborazioni, incontri e scelte perché ogni salto è un gesto di coraggio, di libertà e scoperta di sé. Mi sono sentita sempre responsabile della fiducia e dell’ affetto che i sardi avevano riposto in me, appena sedicenne sui palchi di Sardegna, con l’abito da sera, senza l’ abito tradizionale”,dichiara Maria Giovanna Cherchi.  
Maria Giovanna Cherchi, è andata oltre l’esperienza del cantare per qualcuno, ha cercato di dare forza, con la sua voce, al suono fiero della terra, alle sue forme, al suo carattere, alle paure, e ai sogni.  In questo disco ci sono la passione di sempre per i suoni arcaici e la voce prepotente e innovatrice di Maria Giovanna.  C’è un ritorno al passato musicale con una finestra sempre aperta sul futuro della musica sarda. 
Il viaggio di Maria Giovanna Cherchi continua e “Brincu” oggi più che mai, significa spaziare, ricercare, viaggiare tra le note per poi tornare a “su connottu”. Brincu anche un omaggio a chi è arrivato prima di lei senza mai perdere di vista il futuro . 
“Un modo per dire grazie a chi è stato il mio passato, è il mio presente e sono sicura sarà il mio futuro musicale” finisce Maria Giovanna Cherchi.