Di: Maurizio Savigni
Luras: a decorrere dal 18 settembre, è vietato dar da mangiare qualsiasi tipo di cibo o scarto alimentare ai piccioni. Previste multe per chi sgarra dai 50 ai 500 euro. È questa l'estrema sintesi dell'ordinanza n°26 del 18-09-2024 firmata dal Sindaco Mauro Azzena.
La presenza di piccioni sul territorio, si legge nell'ordinanza, "può generare l'insorgenza di problematiche di tipo igienico-sanitario e costituisce un rischio per la salute pubblica. L'eccessiva presenza dei volatili e la loro proliferazione, è favorita dalla somministrazione di cibo." Considerato inoltre, che la presenza dei piccioni risulta diffusa sul territorio comunale, e che tale fenomeno risulta pregiudizievole e non solo per le condizioni igienico-sanitarie, ma anche per il decoro pubblico, ravvista la necessità di tutelare la salute pubblica,
il Sindaco ordina su tutto il territorio comunale il divieto assoluto a chiunque di gettare, versare o depositare sul suolo pubblico e/o privato residui alimentari di qualsiasi tipologia e natura, anche se al fine di nutrire i piccioni urbanizzati. I trasgressori saranno puniti con un'ammenda (come detto all'inizio dell'articolo) dai 50 ai 500 euro. Non solo: è prevista un'ulteriore sanzione che va a sommarsi, per imbrattamento di suolo pubblico ed abbandono di rifiuti.
La Polizia Locale e gli altri organi di Polizia, si occuperanno del controllo e di attuare il rispetto di tale ordinanze.
News48
Redazione C48