Di: Maurizio Savigni
Luras: quest'anno i ragazzi della compagnìa del Fuoco di San Giovanni, sono impossibilitati e non potranno organizzare la festa. La tradizione era stata ripresa in mano negli ultimi anni, da un gruppo di giovanissimi ragazzi, ai quali man mano se ne sono aggiunti altri. La causa è dovuta a problematiche ed imprevisti, che hanno comportato l'indisponibilità nell'area dove gli scorsi anni, venivano celebrati i fuochi di San Giovanni.
Vista l'impossibilità di celebrare il rito quest'anno, è arrivata unanime la decisione dei giovanissimi ragazzi della compagnìa, di donare tutto il ricavato dei fuochi di San Giovanni del 2023. Come? Con un'iniziativa del tutto singolare, mai avvenuta a Luras e nel circondario: i giovani ragazzi, addobberanno ed inonderanno il cimitero di Luras con centinaia di girasoli, che saranno deposti in tutte le tombe dei defunti.
La scelta del girasole non è casuale: è un fiore di luce, di vita, che simboleggia il sole. Deporli in un luogo di buio, tristezza e ricordo, verso chi non c'è più, è una scelta audace.
L'appuntamento è per lunedì 24 giugno alle ore 17.00 al cimitero. Sarà un momento toccante, per ricordare non solo in questa occasione o il 2 novembre, i nostri cari che ci hanno lasciato. I giovani tanto criticati, trascurati, incompresi dalla società, a Luras hanno voglia di mettersi in gioco e di realizzare cose belle.
News48
Redazione C48