WhatsApp
Pubblicata il 30/07/2021

La sciagura degli incendi nell'oristanese è nettamente visibile dallo spazio. Una grossa ferita marrone nella Sardegna

 

Passati diversi giorni dagli incendi nell'oristanese è iniziata la conta dei danni. Gli ettari bruciati sono 20 mila; centinaia di animali morti, aziende agricole e pastori rimasti senza nulla. Una paradura da ogni parte della Sardegna e dall'Italia in soccorso di chi ha perso tutto. Il grande cuore e la generosità di tanti sardi e di emigrati sardi nel resto d'Italia.

Se facevano male le immagini della devastazione degli incendi vista da terra, fa ancora più male vista dallo spazio. Le sonde Sentinel, del programma Copernicus, fotografano la Terra ogni giorno dallo spazio e ne rilevano i cambiamenti nel terreno. Nell'ultima scansione del 30 luglio, dalla sonda Sentinel L1C appare una grande macchia marrone sulla Sardegna occidentale. Il suolo incenerito dagli incendi appare molto visibile dallo spazio. E' una grande ferita sulla Sardegna, che assume quasi una forma della lettera C.

Un'immagine straziante, che colpisce al cuore e che testimonia la sciagura di un incendio per il quale non si conosce ancora il colpevole

 

News48

Redazione C48