Scritto da: Maurizio Savigni
Daniele Cabras (o per gli amici, e i fan: Dany): il giovane sardo da 4.5 milioni di followers (contando Facebook, TikTok ed Instagram) è diventato un fenomeno del web. Da Pula, paese del Cagliaritano, alla conquista del web. Dany è letteralmente un fenomeno di internet.
La sua comicità è universale. Abbraccia tutti: dai bambini, ai nonni, alle mamme, ai papà. E' un Dany per ogni età, per ogni persona ed ogni famiglia. I suoi sketch comici, sono divertentissimi, esilaranti e reali. Daniele, nei suoi video pubblicati nei vari canali social, intrattiene il web con rappresentazioni di scene di vita quotidiana familiare. C'è tutto quel che accade in una famiglia: dalla mamma che si arrabbia col figlio perchè non ha risposto al cellulare dopo 10 chiamate; alla mamma che si lamenta col figlio perchè "è sempre col telefonino in mano" oppure perchè non aiuta mai nelle faccende di casa e allora "c'è sempre la scema, la schiava che deve fare tutto"; ai papà che sono soliti dormire ed essere di poche parole.
Dany è un po' il bambino, il papà, il nonno, la mamma e Tiziana (l'amica della mamma) di tutti noi. Lo vogliamo bene tutti. Ognuno si riconosce nel presente o nel passato delle situazioni rappresentate nei suoi video. Daniele Cabras è un "influencer" universale e cosa più unica che rara: mette d'accordo tutti. Comicità ed ironia dirompente in ogni momento, per prendere in giro la vita e le situazioni di tutti i giorni; per "evadere" dai mille problemi a cui andiamo tutti incontro ogni giorno, con una risata. Fa piacere, quando i quotidiani pubblicano notizie inerenti Daniele stesso, leggere commenti ironici delle persone con le sue frasi più iconiche pronunciate nei video. Sono tantissimi i fan, mentre gli "haters" si contano sulle dita di una mano. Sui video non c'è mai nulla di politico o di particolarmente "spigoloso" che potrebbe agitare le menti delle persone costantemente "indignate" per sciocchezze.
La peculiarità? Daniele fa tutto da solo. Non c'è uno staff dietro. I video li crea lui; è un perfezionista. Nei video non c'è mai una sbavatura o un'imperfezione. Sempre lui si immedesima nei panni di un bambino, di un papà, di una mamma, di un nonno... e di Tiziana. Basta un asciugamano in testa per essere mamma; un paio di occhiali da lettura graduati per essere un papà; qualche filtro ai capelli per essere un nonno; un filtro alla faccia per essere bambino nello stesso video; un telefono e un asciugamano per essere Tiziana.
Daniele è la parabola di un giovane sardo che da "quasi condannato a lavorare in uno stabilimento petrolchimico", come dichiarato a Sardegna Live, ha fatto dell'ironia e della risata, un vero e proprio fenomeno virtuale sul web e un lavoro. Un vero riscatto generazionale, di cui è ripagato dai milioni di fan in tutta Italia. Recentemente ha pubblicato un libro dal titolo "Un ragazzo tenero"; una sorta di autobiografia. Questi giorni, spopola su TikTok, la serie "Generazione LOL" di Amazon, in cui partecipa insieme ai più giovani comici italiani. E' sempre sulla cresta dell'onda: è quello che fa più ridere (basta leggere i commenti per rendersene conto). Seguo Dany da quando aveva 400 followers su Facebook; oggi ne ha 471 mila. La sua è proprio una bella storia, di un ragazzo umile, sensibile e simpaticissimo. E che sia questo il trampolino di lancio in un mare di successi, perchè si: ormai tutti vogliamo Dany in televisione, a fare il comico. Forse non ci accontentiamo più di TikTok, Facebook o Instagram. Questo poi lo deciderà lui, a cui va un grosso in bocca al lupo per tutto... ed un grazie sincero per le risate strappate a tutti, anche nei momenti peggiori.