WhatsApp
Pubblicata il 18/05/2024

La bufala del fiore del gattino di Arixi, spopola sul web. Abboccano a migliaia: è un fotomontaggio

 

Di: Maurizio Savigni

La Terra è piatta perchè l'ha detto ammiocuggino che non ha aperto mai un libro, ma la del fiore con la faccia di un gattino, viene presa per vera. E' questa l'estrema sintesi delle "web-balle" che circolano su internet.

La pagina satirica Non cielo dicono (di cui sono fan ed apprezzo moltissimo la goliardia), il 22 aprile pubblicava il fotomontaggio della faccia di un gatto riprodotta su dei fiori bianchi. Descrizione del post? "Fiore del gattino di Arixi (Sardegna) Sboccia una volta ogni 20 anni. Certe volte la natura è proprio sorprendente!" Dal mio punto di vista, la colpa non è di crea i contenuti, ma di chi non riesce a distinguerli. 

Per quello che è un post sarcastico, ironico su cui ho riso, con un'immagine generata con photoshop o l'intelligenza artificiale, sul web hanno abboccato circa 30 mila persone, credendo sia vera e con tanto di apprezzamenti vari. Peccato però, che l'immagine sia un bellissimo fotomontaggio. L'immagine è stata rilanciata da altre pagine facebook con effetto a catena. 

Inutile, poi, far ragionare tanti utenti che l'hanno condivisa: rimangono fermamente convinti che il fiore col muso di un gattino, esista veramente ed insultano chi fa capir loro, che si tratta di un fotomontaggio. 

La razionalità sui social network ha perso il controllo: il falso diventa vero, il vero diventa falso. Gli scienziati ed intellettuali, diventano tonti ignoranti e "pecoroni". D'altro canto, invece, chi non ha mai aperto un libro e fino a ieri, faceva ridere la gente nei tzilleri, con i propri pensieri contorti, passa per intellettuale e grande sapiente.

Gli ingredienti per trarre in inganno le persone, ormai sono pochi e consolidati: prometti loro il guadagno di soldi facili senza far nulla, oppure condividi immagini di gattini, cagnolini, animali cucciolosi, buongiornissimo kaffè, o di un bimbo che disegna Gesù sulla spiaggia (immagine generata con intelligenza artificiale). In cambio avrai: fama, gloria eterna, mi piace e migliaia di followers. Sarai l'idolo di tutti e tutti crederanno a quel che prometti, pubblichi e condividi. Se poi ci metti delle paroline ad effetto tipo "orgoglio sardo" o "meditate gente, meditate", generi quell'appeal che ti rende un'icona.

Signori: benvenuti nella nuova era del web: dove il vero diventa falso, ed il falso diventa autentico e tutti quanti noncielodikono!