Di: Maurizio Savigni
Avviati verso la fine di agosto, ormai ci si inizia a chiedere che tempo farà a settembre ed in autunno. Le risposte possiamo già conoscerle, ma a larga scala e vedere cosa ci attende nella prossima stagione autunnale nel generico e non nello specifico.
Prendendo in esame degli indici matematici e teleconnettivi quali: Pacifical Decadal Oscillation negativa; El Nino moderato; Quasi Biennal Oscillation positiva; El Nino Southern Oscillation, previsioni delle anomalie termiche e pluviometriche di ECMWF, più la serie di dati e statistiche autunnali storica, ecco un po' cosa potremmo aspettarci in Italia, sulla base di IPOTESI e non di previsioni certe:
Settembre: ipotesi per un mese caratterizzato dal caldo estivo e anticiclone sub-tropicale. Previsti lievi peggioramenti specie nei primi ed ultimi giorni del mese, con qualcosa anche tra 10 e 20 del mese. Molto caldo e poche infiltrazioni di fresco e temporali. Possibili fenomeni violenti nella transizione tra il caldo e i prefrontali delle perturbazioni.
Ottobre: ipotesi per un mese dove l'autunno si sbloccherà di colpo, almeno nella prima e seconda decade, dove si attende un periodo molto piovoso e fresco, con basse pressioni talvolta anche "profonde" sul Mediterraneo, in ingresso da nord-ovest. La Sardegna potrebbe ricevere precipitazioni abbondanti. Ultima decade di ottobre con l'alta pressione, che non sarà particolarmente forte.
Novembre: ipotesi per una prima parte calda e mite con l'alta pressione; freddo e neve nella seconda e ultima parte del mese; da non escludere episodi a bassa quota al nord.
L'autunno chiuderà con un'anomalia termica di almeno +1° superiore alla media. Ora la palla va ai più esperti meteorologi americani di AccuWeather che nei prossimi giorni, dovrebbero rilasciare la loro tendenza meteo a larga scala per l'Europa e dunque anche per l'Italia.
News48
Redazione C48