WhatsApp
Pubblicata il 11/10/2024

Incidenti domestici in età pediatrica legati a esposizioni ad agenti farmaceutici: un corso il 18 ottobre

 

Olbia, 10 ottobre 2024 – Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione della Asl Gallura promuove un’iniziativa per sensibilizzare la popolazione sul tema degli Incidenti domestici in età pediatrica con particolare riferimento a quelli legati ad esposizione ad agenti farmaceutici. Il corso si svolgerà il 18 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia.

I Medici e tutti gli operatori che non sono dipendenti diretti della Asl Gallura possono iscriversi compilando la scheda (scaricabile da questo link: https://tinyurl.com/52kd4ht5) e spedirla via e-mail a sisp.olbia@aslgallura.it. Gli operatori dipendenti della Asl Gallura devono, invece, iscriversi seguendo la procedura online tramite il portale EcmSardegna all’indirizzo: https://providerecm.sardegnasalute.it. Informazioni via e-mail agli indirizzi della Segreteria Organizzativa Asl Gallura di Ares Sardegna: formazione.aslgallura@aressardegna.it; francesca.rossino@aressardegna.it; tel. 0789 552059.

Il progetto formativo fa parte del Programma Predefinito PP5 del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 ed è rivolto a Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, operatori sanitari, Assistenti Sociali e Operatori Sociosanitari che, nell’ambito delle attività lavorative, dovranno trasferire ai genitori le conoscenze e le competenze acquisite. Diversi i punti che verranno toccati durante la mattinata: analisi dei dati epidemiologici, principali cause degli incidenti domestici in età pediatrica in Sardegna, conseguenze e discussioni di casi reali. Si parlerà di prevenzione d’incidenti domestici in età pediatrica correlati ad una non corretta conservazione dei farmaci/sostanze tossiche e degli accorgimenti da adottare in casa. In programma anche nozioni di primo soccorso, gestione dell’armadietto del primo soccorso e norme igieniche in casa, comunicazione in educazione sanitaria e modalità di trasferimento dei contenuti del corso ai genitori.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) gli incidenti domestici rappresentano la prima causa di morte in età pediatrica nei paesi occidentali. Importanti fattori di rischio per gli incidenti domestici nei bambini, che sono curiosi e non hanno alcuna percezione del pericolo, sono: condizioni di scarsa sicurezza degli ambienti domestici e scarsa consapevolezza del rischio da parte degli adulti. Nel 2021 ben il 23% delle cause di ricovero in Sardegna per incidenti domestici nei bambini di età 0-4 anni è avvenuta per cause legate ad esposizioni ad agenti farmaceutici e non farmaceutici.