WhatsApp
Pubblicata il 05/08/2024

Incendio a Calangianus: ancora elicotteri per le bonifiche. I cittadini possono fare la differenza con le segnalazioni

 

Di: Maurizio Savigni

Ore 10 - Calangianus, dalle 9.20 di questa mattina, stanno intervenendo gli elicotteri della flotta regionale, che stanno procedendo a nuove bonifiche. Tutto "normale": probabilmente si è acceso un focolaio importante in un punto impervio, inaccessibile e si è reso necessario l'intervento tempestivo dall'alto.

La situazione: dobbiamo aspettarci, purtroppo, questa situazione per altri 7-10 giorni, dove la sorveglianza e l'attenzione sarà massima. C'è un'area di 70 ettari, dove purtroppo il fuoco può avanzare in silenzio nel sottobosco a diversi centimetri sotto terra e ripartire improvvisamente se trova sfoghi d'aria. 

Cosa possiamo fare e cosa potete fare voi tutti? Se vedete fumo e ne siete certi, contattate il numero unico 112 e dategli indicazioni più precise di dov'è, tale da intervenire subito. Noi cittadini possiamo dare il nostro contributo e possiamo fare la differenza. 200 occhi sono meglio di 50 tra un focolaio spento in tempo, ed un incendio che riparte. Non trascendiamo in isterie o panico: bisogna avere la mente lucida ed agire usando la razionalità ðŸ™‚

 

News48
Redazione C48