WhatsApp
Pubblicata il 06/08/2023

Incendi in Sardegna: situazione grave a San Giovanni di Posada. 600 evacuati e persone in fuga sulle spiagge

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Incendi in Sardegna: giornata nera nella costa nord-orientale dell'Isola. Un incendio di proporzioni drammatiche, sta interessando la zona tra Monte Longu e San Giovanni di Posada, località balneare nel comune di Posada. L'incendio è partito nei pressi della Statale 131 dcn che è stata chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia per un tratto di 50 chilometri. 

L'Ansa cita 600 persone evacuate tra Monte Longu e San Giovanni di Posada. Il rogo è alimentato dal maestrale che soffia con raffiche superiori ai 100 chilometri orari; la lotta contro il fuoco è pertanto difficile. Sul posto operano circa 40 uomini dei Vigili del Fuoco, insieme a 3 canadair e diversi elicotteri.

Sempre a San Giovanni di Posada, circa 300 persone si sono riversate in spiaggia, dove in molti indossano la mascherina contro l'enorme quantità di fumo dell'incendio. Alcuni cittadini sono stati intossicati dal fumo e soccorsi da equipe mediche. Sui social rimbalzano centinaia di video e foto. In tanti hanno preferito riversarsi in spiaggia, considerandola un luogo sicuro, per la paura di venire sorpresi dal fuoco, qualora si fossero messi in viaggio. Da un gruppo Facebook di segnalazioni di incendi in Sardegna, apprendiamo che sono in corso le evacuazioni anche dalla suddetta spiaggia di San Giovanni. Il fuoco sta lambendo la pineta ed è ormai a poca distanza dal mare. 

Seguiranno aggiornamenti.

Foto copertina di Serenella Giua. 

News48
Redazione C48