Scritto da: Maurizio Savigni
Come da aspettative, la Direzione Regionale della Protezione Civile, ha emesso oggi il bollettino di rischio incendi per la giornata di domani, mercoledì 17 agosto 2022.
Per via delle alte temperature previste, link articolo https://bit.ly/3ArHZTU è stata emanata un'allerta incendi di codice rosso in mezza Sardegna. In particolare in tutta la Sardegna Occidentale e Centrale, escluso il Sassarese e la Nurra, prevale il massimo rischio di pericolosità.
Con l'allerta di codice rosso (pericolo estremo) le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l'evento, se non tempestivamente affrontato, si propaga rapidamente raggiungendo grandi dimensioni nonostante il concorso della forza aerea statale alla flotta aerea regionale.
Per quanto riguarda la Gallura, allerta di codice arancione (pericolosità alta). Le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l'evento, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale.
Se avvisti del fumo o un incendio, chiama subito il 115 (Vigili del Fuoco) o il 1515 (numero di emergenza ambientale per gli incendi)
News48
Redazione C48