WhatsApp
Pubblicata il 22/08/2022

In Sardegna un settembre più piovoso della media?

 

Scritto da: Maurizio Savigni
Mentre ci avviamo verso la fine di agosto, è tempo di previsioni a lungo termine per l'autunno. I principali centri di previsioni meteo, hanno già inquadrato come quello in arrivo, sarà un autunno caldo e siccitoso per l'Europa Meridonale ed Occidentale. 

Forse non per tutti, almeno per quanto riguarda settembre. Scrutando le elaborazioni scala europea, dell'anomalia delle precipitazioni per il mese di Settembre, ecco la sorpresa: la Sardegna. Le mappe di previsioni stagionali di Copernicus C3S, che si avvalgono di diversi modelli meteo tra i più importanti al mondo (ECMWF, GFS, DWD, UKMO, Meteo-France, CMC, ECCC) sono convinte di sì.

La Sardegna, a settembre, potrebbe registrare precipitazioni superiori alla media di riferimento. E addirittura potrebbe essere l'unica "zona" in Italia, ed una delle poche in Europa insieme alla Norvegia, a registrare un'anomalia positiva con le piogge. 
Tuttavia, sempre i modelli meteo, sono convinti che sempre la Sardegna registrerà un'anomalia termica di +1°/+3° superiore alla media. 

Cosa potrebbe accadere? Il mese di settembre potrebbe essere contrassegnato da diversi periodi con l'anticiclone sull'Isola e in Italia, alternati a brevi periodi con forti peggioramenti meteo. Sarebbero questi peggioramenti di durata breve, ma intensi ed incisivi, ad apportare un surplus pluviometrico sull'Isola. Gocce fredde, perturbazioni o basse pressioni, saranno questi, in contrasto con una temperatura del mare 6° superiore alla media che rilascerà calore in atmosfera, ad enfatizzare la violenza delle precipitazioni. 

Non sappiamo i giorni esatti in cui pioverà o farà caldo, ma sappiamo che i giorni caldi saranno superiori alla norma e che nei pochi giorni in cui pioverà, cadrà più pioggia di quanta ne dovrebbe cadere normalmente. La somma dell'anomalia individuata dai modelli meteo a larga scala, indica un surplus pluviometrico tra +10% e il +40%.

Staremo a vedere. Sarebbe una notizia buona a metà, dopo un'estate caldissima e siccitosa.

News48
Redazione C48