Scritto da: Maurizio Savigni
State programmando delle vacanze per Natale e Santo Stefano? Vi interessa sapere che tempo farà nel periodo natalizio? Allora questo è l'articolo che fa per voi.
Data l'elevata affidabilità delle previsioni meteo (come si evince dai "grafici ensemble"), possiamo tranquillamente sapere che tempo ci aspetta fino al 27 dicembre, con un'alta affidabilità (>80%)
Già da domani è previsto il rinforzo di un campo d'alta pressione sull'Europa Occidentale e sull'Italia. La stabilità atmosferica si protrarrà a lungo, tanto che fino al 27 dicembre le condizioni meteorologiche, saranno scandite da cielo sereno o poco nuvoloso; mite di giorno e fresco di notte (per via delle inversioni termiche, in condizioni di alta pressione). Solo la giornata di mercoledì 21 dicembre, potrebbe vedere qualche piovasco sulla Sardegna settentrionale e occidentale.
Tra la vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano, in Sardegna sono attese temperature 8° superiori alla media termica del periodo. Attese perciò, temperature massime con picchi fino a 20°/22° sui settori meridionali ed orientali; temperature comprese tra 14° e 18° altrove. Durante la notte, le minime caleranno fino a 8° e valori inferiori nelle zone interne; valori più elevati di qualche grado, lungo le zone costiere.
Venti deboli o a regime di brezza.
Prepariamoci quindi ad un Natale sereno e mite. Negli Stati Uniti, al contrario, ci sarà un'ondata di gelo intenso nelle zone centrali e meridionali, con veri e propri blizzard che si spingeranno fino alla Georgia (nell'estremo sud).
La stabilità atmosferica, dovrebbe reggere almeno fino al 27 dicemmbre. In seguito prevale l'incertezza. Le ipotesi sono due: 1) aria fredda dal nord Europa fino a Capodanno; 2) veloce peggioramento con alta pressione ripristinata.
News48
Redazione C48