Di: Maurizio Savigni
Pubblichiamo oggi, la nostra tendenza meteo ufficiale, per quanto concerne la primavera. Sulla Sardegna e in Italia, è attesa una primavera mite, più calda della media con uno scarto compreso tra +0.5° e +1.0°.
Capitolo precipitazioni: nonostante le temperature superiori alle medie, sarà una stagione più piovosa della norma, con un surplus di precipitazioni compreso tra il +50% e +70% rispetto alla norma. Si attendono inoltre, forti sbalzi termici, in virtù dell'altalena tra anticicloni caldi e perturbazioni con aria fresca.
Dunque cosa dovremmo aspettarci? La circolazione atmosferica, sarà improntata a scambi meridiani. Dall'Oceano Atlantico arriveranno molte perturbazioni, anticipate dall'anticiclone sub-tropicale "mobile" che si comporterà come un apripista. Anticicloni che saranno tanto più forti e caldi, quanto saranno intensi i fronti perturbati in arrivo.
In questo frangente, saranno possibili ondate di caldo anche fuori stagione, con temperature che localmente potrebbero spingersi sui 27°/29° per alcune giornate. All'arrivo delle perturbazioni, ci saranno drastici cali delle temperature, nell'ordine di -6°/-10°.
La situazione proseguirà sulla falsariga anche a maggio, con perturbazioni ed anticicloni che si prenderanno letteralmente a cazzotti per tutto il mese. Questa situazione, contribuirà ad una maggiore crescita dell'erba in campagna, creando "carburante pericoloso" in virtù della stagione estiva e quella degli incendi.
Per gli allergici ai pollini, si preannuncia una stagione difficile: la situazione meteorologica attesa, tenderà ad inasprire la concentrazione di pollini nell'aria.
News48
Redazione C48