Scritto da: Maurizio Savigni
Quella appena trascorsa, è stata una notte epocale in Sardegna, con temperature sottozero nell'80% del territorio regionale con la "sola" eccezione delle zone costiere Galluresi e Logudoresi.
Temperature minime impressionanti, abbastanza inusuali e che non si vedono ogni giorno in inverno, sono state rilevate dalle reti meteo Arpas e Sardegna Clima APS.
Il record di questo inverno e di oggi, va a Villanova Strisaili, che stanotte ha registrato una minima di -10.8°. Abbiamo notizia di disagi in paese con tubi scoppiati e altre criticità. Seguono: Illorai -8.3°, Sadali con -6.5°, Desulo Perdu Abes con -5.6°, Benetutti e Fonni con -4.7° e tra le tante: Tempio Limbara con -3.2°. La minima più alta a Santa Teresa di Gallura con +5.6°; questo per quanto riguarda la rete meteo Arpas.
Volgendo uno sguardo alla rete Sardegna Clima Aps, spiccano i -8.1° del Bruncu Spina; -7.3° a Fonni Massiloi; -7.1° a Villanova Strisaili (stazione meteo in un punto diverso rispetto a quella Arpas); -6.4° a Su Filariu.
In Gallura +0.1° a Calangianus; +0.9° a Tempio; +1.9° a Luogosanto. La minima più elevata a San Vito con +6.4°.
Arriva un'altra notte da brividi. In assenza di copertura nuvolosa, non escludiamo che possano ripetersi valori oltre i -7° in provincia di Nuoro.
News48
Redazione C48