Scritto da: Maurizio Savigni
In Sardegna a 5 giorni dall'inizio della primavera meteorologica, si sentono già i primi tepori primaverili. Un campo di alta pressione va a proteggere l'Isola e gran parte d'Italia da infiltrazioni di aria fresca e perturbazioni atlantiche.
Per i prossimi 7 giorni, non si intravedono grossi scossoni a livello meteorologico. Sino al 24 marzo non sono previste precipitazioni. Se da un lato godremo di belle giornate, dall'altro lato è un mezzo passo falso delle precipitazioni che dovrebbero cadere soprattutto questo periodo. Ad ogni modo, siccità e crisi idriche marcate, sembrano scongiurate almeno per questa Estate.
Per i prossimi giorni ci attendono giornate di sole con qualche velatura. Fino a domenica, le massime registreranno valori fino a 20°. Da domenica a venerdì 24 marzo, le temperature massime si spingeranno fino a 24 gradi nelle zone costiere orientali della Gallura; il Campidano e la Nurra.
ATTENZIONE ALLE INVERSIONI TERMICHE! Alta pressione non significa solo giornate con temperature miti. Durante le ore serali e notturne, le minime saranno molto basse fino a sabato. Previste gelate nell'agro di Buddusò, Fonni, Gavoi, Villanova Strisaili e Samugheo, zone geograficamente soggette particolarmente all'inversione termica. Altrove minime comprese tra 2° e 5°.
Venti deboli a regime di brezza.
News48
Redazione C48