WhatsApp
Pubblicata il 03/12/2023

In Sardegna è arrivata la prima neve: leggera coltre bianca sul Gennargentu

 

Di: Maurizio Savigni

L'inverno è arrivato anche in Sardegna: stanotte le cime del Gennargentu intorno ai 1600-1800 metri di quota, hanno salutato la prima neve stagionale. Una leggera spolverata di coltre bianca ha imbiancato le cime più elevate del massiccio più alto dell'Isola.

Lo si evince dalla webcam di BakuMeteo, installata a Desulo in località Su Filariu, che essendo diretta verso il Gennargentu, ha immortalato e scattato la prima vera foto alla neve caduta in Sardegna, in questa stagione invernale 2023-24, iniziata il 1 dicembre con l'inverno meteorologico.

Purtroppo la Sardegna dovrà aspettare per vedere delle nevicate anche a quote basse durante questa stagione. Osservando gli indici teleconnettivi e vari parametri determinanti per sapere il meteo a lungo termine, si evince come il freddo tarderà ad arrivare. Si parla di qualche occasione fredda a gennaio con le maggiori e molteplici possibilità durante il mese di febbraio.

A breve termine è prevista una fase di breve ma forte maltempo tra 8 e 9 dicembre, a cui seguirà il ripristino dell'alta pressione, che si affaccerà sul Mediterraneo almeno fino al 17 dicembre, con possibilità di protrarsi fino a Natale. 

Foto: Baku Meteo

 

News48
Redazione C48