Scritto da: Maurizio Savigni
Vanno concretizzandosi le nostre previsioni di qualche giorno fa, in merito ad un forte peggioramento delle condizioni meteo, che investirà la Sardegna da stasera, a lunedì.
La tendenza: la risalita di un minimo depressionario dal Nord Africa, darà origine ad un minimo chiuso tra Sardegna e Sicilia nelle prossime ore. Sulla Sardegna affluiranno correnti umide, responsabili di un marcato peggioramento delle condizioni meteo.
Il maltempo coinvolgerà sopratutto i settori orientali e meridionali della Sardegna.
Il primo peggioramento si verificherà nel corso delle prossime ore e della prima parte della giornata di domani, con precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale isolato. Previsti accumuli moderati o localmente elevati sui settori orientali; moderati sul resto del territorio. Domenica è previsto un rinvigorimento del maltempo per via di un ulteriore peggioramento. Previste precipitazioni sparse o diffuse, a carattere di rovescio o temporale isolato. Gli accumuli saranno perlopiù moderati.
Tra Gallura, Baronia, Nuorese ed Ogliastra, si potranno raggiungere accumuli di pioggia compresi tra 100 e 150 millimetri. I valori di pioggia, localmente (in porzioni ristrette di territorio) a seconda dell'orografia dei monti, potranno raggiungere e superare anche i 200 millimetri.
Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 00:00 del 20.05.2023 e sino alle 23:59 del 21.05.2023 un AVVISO di allerta GIALLA per tutta la Sardegna, inerente al rischio idrogeologico.
Tendenze successive: dopo un miglioramento atteso da lunedì, per tutta la settimana nelle zone interne della Sardegna, saranno possibili temporali pomeridiani, per via dell'isolamento di una goccia fredda e la conseguente aria instabile in quota.
News48
Redazione C48