Scritto da: Maurizio Savigni
In un'epoca di riscaldamento globale ed estremi meteo, dove le temperature medie mensili ed annuali sono sempre più alte, c'è un briciolo di inversione (un caso raro; una eccezione).
L'aprile appena trascorso, in Italia si è chiuso con un'anomalia termica di -0.57° su tutto il territorio nazionale. Le temperature medie, dunque, sono state leggermente inferiori alla media. Lo si evince dai dati di Isac-CNR, che mensilmente pubblica report sulle anomalie termiche in Italia.
In particolare, le temperature minime sono state di -0.71° inferiori alla media, mentre le temperature massime sono state di -0.45° inferiori alla media.
E in Sardegna? Spicca una totale normalità sulle temperature medie, che si sono tenute perfettamente nella media del periodo. Le minime sono state negative tra -0.5° e -1.5° sui settori centro meridionali; mentre le temperature massime sono risultate superiori alla media tra 0.5° e 2.5° su tutta la regione.
Per quanto riguarda le precipitazioni, aspettiamo i dati del riepilogo mensile dell'Arpas, ma sicuramente c'è stato un deficit idrico marcato. Aprile in Sardegna è il mese più piovoso dell'anno, ma quello del 2023 passerà alla storia come uno dei più secchi, nonostante le temperature nella norma.
Che aprile sarebbe stato un mese con temperature inferiori alle medie, vi erano i presupposti. Le previsioni a cadenza mensili di CEP/ECMWF avevano indicato questa possibilità, che effettivamente si è concretizzata.
Foto di copertina presa da: IsacCNR. Link: https://www.isac.cnr.it/climstor/climate/latest_month_TMM.html
News48
Redazione C48