Scritto da: Maurizio Savigni
E' già tempo di pensare all'inverno e alle previsioni invernali, anche perchè con l'incognita del prezzo dell'energia e del petrolio, per l'Europa in generale non sarà un buon inverno.
Parliamo di previsioni per la stagione invernale elaborate da AccuWeather, nota società americana che fornisce previsioni meteo in tutto il mondo. Fermi: come facciamo a sapere cosa accadrà in inverno se le previsioni meteo sono inaffidabili dopo 3 giorni? Certo, vero, ma dobbiamo fare due distinzioni: le previsioni a scala locale (una città, una provincia, una regione) che perdono affidabilità dopo 3 giorni. Poi ci sono le previsioni a larga scala (un'insieme di stati, o un territorio come l'Europa) che sono affidabili e tengono conto dell'anomalia di previsione per temperatura e precipitazioni.
Secondo i meteorologi di AccuWeather in Italia, come in Spagna, Portogallo e Balcani, è in arrivo un inverno molto piovoso, tempestoso e con temperature nella norma o leggermente al di sopra. Ciò potrebbe significare un aumento del rischio di forti piogge, soprattutto nel sud-est della Francia, nell'Italia centro-settentrionale e nei Balcani occidentali. Una tendenza piovosa dominante a sud in tutta Europa, significherebbe anche il potenziale di maggiori nevicate lungo i versanti meridionali delle Alpi, spiega Roys, un meteorologo di AccuWeather. Le tempeste di vento sono note per portare venti dannosi, piogge torrenziali e persino scaricare la neve su terreni più alti.
In sostanza: l'Italia e il Mediterraneo sperimenteranno condizioni piovose ed umide in tutto l'inverno. Non significa che non ci saranno periodi di alta pressione. Ci saranno, ma saranno brevi. Inoltre, le perturbazioni che arriveranno nel Mediterraneo, occasionalmente potrebbero "incontrare" aria gelida dal Nord Europa o dalla Russia e scatenare nevicate a quote basse.
Le previsioni per la neve, sono eccellenti per le Alpi e buone per gli Appennini. Dovrebbe nevicare come in un inverno "normale". AccuWeather inoltre si sbilancia ed afferma che in tutto il centro e nord Italia ci saranno almeno più di 4 giorni con nevicate e possibili disagi (anche a bassa quota durante l'inverno).
Nel resto d'Europa, è prevista siccità dalla Francia, alla Germania, alla Scandinavia, dove farà più caldo. Nel Regno Unito è atteso prevalentemente gelo e freddo, però con precipitazioni inferiori alla norma nel sud.
News48
Redazione C48