WhatsApp
Pubblicata il 23/11/2021

In Gallura week-end con freddo e neve? Il Limbara potrebbe imbiancarsi; non esclusi fiocchi a quote più basse

 

23 novembre 2021

In Gallura e in Sardegna nel prossimo week-end 27-28 novembre, potrebbe arrivare freddo ed anche la prima neve della stagione. I più autorevoli modelli meteo di previsione, quali GFS ed ECMWF, da giorni stanno tracciando una tendenza che porterebbe all'affondo di un nucleo di aria artica sul Mediterraneo, portando nevicate a quote molto basse sulle Alpi; a quote collinari sugli Appennini anche al meridione. E' vero, al week-end manca ancora un po' e le previsioni potrebbero subire qualche variazione.

Tuttavia, in base agli ultimi aggiornamenti, trovano conferma le previsioni di neve oltre i 1200 metri nella giornata di sabato; oltre 800 metri nella giornata di domenica, mentre rimane più incerto un possibile abbassamento della quota neve a 600 metri tra la serata di domenica e la mattinata di lunedì. 

Sul Limbara è scontato che possa e potrà nevicare, anche con accumuli abbondanti. Rimane l'incognita per Tempio e dintorni. Potrebbero esserci episodi con locali fioccate miste a pioggia, come potrebbe nevicare realmente per diverse ore, come potrebbe piovere e basta.

In attesa di ulteriori aggiornamenti e bollettini da parte di Aeronautica Militare e Protezione Civile, vi rimando ad un nuovo articolo nella giornata di sabato, con novità, conferme o smentite riguardo alle previsioni attuali.
Per ora, vi consiglio di prendere questo articolo con le pinze e di non dare nulla per certo, di quanto c'è scritto. E' un articolo a scopo informativo - espositivo, con un'analisi obbiettiva dei dati attuali, che potrebbero subire variazioni. 

 

News48

Redazione C48