WhatsApp
Pubblicata il 30/08/2022

In Gallura un agosto nero per meteo estremo

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Il mese di Agosto, passerà agli annali in Gallura e Anglona, per una caterva di eventi meteo estremi nel corso del mese.

A memoria d'uomo, non c'erano mai stati così tanti eventi meteo talvolta distruttivi, durante il mese. Facciamo un riepilogo completo:

8 agosto: tra le campagne di Telti ed Olbia si forma un "funnel", ovvero un tornado non completamente formato, che non ha toccato terra.

11 agosto: Erula piegata da grandine come palle da ping pong. Tra le 14.50 e le 15.40, un temporale scarica grandine grossa 3-5 centimetri con danni nelle campagne.

13 agosto: Grandine da Vignola alle campagne di Monti. Una cella temporalesca "nata" in mare, si fa una gita di 150 chilometri da Vignola a Baunei, attraversando mezza Gallura, rovesciando continuamente grandine con chicchi grandi anche 5-7 centimetri.

15 agosto: tempesta di fulmini e grandine all'Isola Rossa e Trinità con allagamenti per la forte pioggia caduta in poco tempo. La tempesta di fulmini è stata visibile anche da 50 chilometri di distanza, con fulminazioni nell'ordine dei 200 al minuto dalle 23.30 alle 2 della notte.

17 agosto: caldo estremo a Perfugas e Valledoria, dove nel pomeriggio la temperatura percepita da indice di calore, tocca 57° a Perfugas e 50.6° a Valledoria. 

18 agosto: nella notte tra 17 e 18 agosto, una tempesta di vento con raffiche oltre i 100 chilometri orari, sferza tutta la Gallura per 40 minuti, da Martis a Berchidda, causando una scia di danni, la cui conta è iniziata stamattina. La tempesta fa impennare le temperature di +8° in pochi minuti, prima di farle successivamente crollare dopo il passaggio.

26 agosto: un fulmine si abbatte a Calangianus nella zona del Campo Sportivo, causando danni per migliaia di euro alle utenze domestiche. Dozzine di apparecchiature guaste a causa della saetta e tanto spavento.

27 agosto: alle 14.50 a Calangianus si abbatte un fulmine in Via Aldo Moro, nel quartiere di Monti Alcu. Sbriciolato l'angolo del tetto di una casa, guasto a centinaia di lampioni pubblici in diversi quartieri, guasto anche alla rete internet fissa che al 30/08 ancora non è stata ripristinata.Dopo appena 2 ore, una grandinata con chicchi grossi 4 centimetri, devasta le campagne di Tempio tra Curadureddu, Li Tre Funtani, Milizzana, Li Mulini, Via Togliatti. La tormenta dura 40 minuti, dove viene distrutta ogni foglia presente sugli alberi. Danni incalcolabili a vigneti, frutteti, macchia mediterranea e bosco di querce. Al suolo si riversano 15 centimetri di grandine che coprono le strade per diverse ore.

Si chiude così un augustus horribilis in Gallura ed Anglona. Dopodomani inizia settembre. Il rischio è quello che la scia di eventi estremi possa proseguire nel mese dove viene sancito l'inizio dell'autunno meteorologico ed astronomico. Foto copertina di Tina Usai

News48

Redazione C48