Scritto da: Maurìzio Savigni
Da Martis, a Perfugas, a Tempio, a Luogosanto, a Berchidda.
La Gallura e parte dell'Anglona hanno vissuto 40 minuti da panico tra le 23.50 e la mezzanotte e mezza.
Ben 40 minuti con un vento fortissimo alzatosi dal nulla, con raffiche che hanno superato i 100 chilometri orari. A Perfugas e Berchidda ci sono stati due blackout durati pochi minuti.
Un vento dirompente, talvolta bollente, arrivato dal nulla. Inoltre c'e da evidenziare lo sbalzo termico imponente. Calangianus ha toccato la temperatura minima del giorno alle 23.20 con ben 25°. Nel giro di mezz'ora, dopo le 23.50 la temperatura è schizzata di +8 gradi, registrando +33° alle 00.18.
Stesso filo conduttore anche a Tempio, dove si è passati in breve tempo da +23° a +30.9°. Panico e grande spavento tra la popolazione che si è riversata sui social network, con preoccupazione per quanto stava accadendo fuori dalla propria porta di casa.
Da chiarire le cause, ma al centro di tutto vi sarebbe il passaggio di un fronte temporalesco nel centro e nord della Sardegna, dopo il grandissimo caldo delle ore precedenti. La pressione atmosferica è calata di un paio di millibar in troppo poco tempo (ma le cause andranno analizzate).Alla scrittura di questo articolo, la bufera di vento risulta essersi già placata. Domani mattina inizierà la conta degli eventuali danni.
Tra domani e venerdì, arriverà anche la pioggia e il maestrale.
Per segnalazioni, scriveteci su Facebook alla pagina Canale 48 Web Tv
News48
Redazione C48