Scritto da: Maurizio Savigni
Dopo le abbondanti nevicate in mattinata con fiocchi fino a 400 metri sul livello del mare, una temporanea tregua interessa i comuni dell'alta Gallura. Non è finita. Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha esteso l'avviso per condizioni meteo avverse. In particolare, l'allerta è valida dalle 9 di domani, sino alle ore 9 di domenica 22 gennaio.
L'allerta recita testualmente: "NELLA GIORNATA DI DOMANI (21/01/2023) E SINO ALLA MATTINA DEL GIORNO SEGUENTE (22/01/2023)
SARANNO ANCORA POSSIBILI PRECIPITAZIONI ISOLATE A CARATTERE NEVOSO SOPRA I 500 M CON CUMULATI DEBOLI. SI SEGNALA INOLTRE LA POSSIBILITA’ DI FORMAZIONE DI GHIACCIO SUL MANTO STRADALE."
Consultando il bollettino di vigilanza meteorologica, per la "zona 61" ovvero la Gallura, la Protezione Civile:
Per domani: Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati deboli. Nevicate a partire da 500 m.
Altri fenomeni: possibile formazione di ghiaccio sul manto stradale.
Per domenica: Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati deboli. Possibili nevicate a partire da 500 m, quota neve in aumento durante la giornata. Altri fenomeni: possibile formazione di ghiaccio sul manto stradale
Cosa accadrà dal nostro punto di vista, osservando le carte meteo? Beh, è un discorso che calza col bollettino della Protezione Civile, ovvero: sono previste nuove precipitazioni nevose, ma stavolta deboli e isolate nelle prossime ore alternate a schiarite con possibili lievi accumuli. Stesso "copione" domani. La tendenza dovrebbe rimanere inviariata anche per domenica, sempre con rovesci nevosi oltre 500 metri, ma di breve durata e con accumuli deboli. Tuttavia, ne torneremo a parlare.
News48
Redazione C48