Ad Aglientu ritorna con la sua XV^ Edizione il festival blues diventato ormai tra più importanti del panorama nazionale. Gli intraprendenti ragazzi dell'Associazione Culturale “La Muita” di Aglientu ripartono con l'Aglientu Summer Blues Festival 2023, L'evento si svolgerà tutto all'interno dell'anfiteatro Comunale e non deluderà le aspettative degli appassionati.
La giornata inaugurale sarà come sempre il 18 agosto alle ore 18,30 con l'aperitivo blues che vedrà sul palco il bluesman romano Bonny Jack con il suo muddy blues e dark folk. Il clou sarà nel concerto serale che vedrà sul palco alle ore 22:00, per una serata speciale, con EUGENIO FINARDI nella sua versione anima blues. A vent'anni dall'uscita del disco omonimo ritorna alla sua più grande passione, il Blues, rendendo omaggio ai grandi classici della “musica del diavolo” e proponendo le sue composizioni originali con la sua straordinaria voce e una strepitosa band al suo fianco. A seguire il secondo concerto con l'esibizione della band americana/inglese THE MALONE SIBUN BAND. La star blues soulfoul di Detroit MARCUS MALONE si allea con l'esplosivo chitarrista britannico INNES SIBUN. Malone cantante affermato che si è esibito, tra gli altri, anche con BB KING e Sibun prodotto dal mitico Mike Vernon e per anni a fianco di Robert Plant nella sua band, per un mix di rock, blues, soul e funk, per un concerto entusiasmante e sorprendente.
A seguire After festival con la band Texas Strong.
La seconda serata il 19 agosto partirà con l'aperitivo dell'icona del blues sardo Vittorio Pitzalis che proporrà il repertorio che lo ha portato ad esibirsi anche negli USA. Alle ore 22:00 arriva il grande trombettista e cantante BONEY FIELDS con la sua big band per una irresistibile miscela di funk e blues. Da anni calca i palchi di mezzo mondo facendo divertire e ballare con la sua contagiosa energia. A seguire, uno degli esponenti di spicco del blues italiano CEK FRANCESCHETTI & The Stompers. A seguire l'After festival con la band Southern Rock THE MOONSHINE. La terza e ultima serata il 20 agosto si aprirà con l'aperitivo di CEK FRANCESCHETTI. Alle ore 22:00 inizierà una serata imperdibile dedicata totalmente al Rock Blues made in UK. Ad esibirsi per primi saranno la BAND OF FRIENDS a celebration of the music of Rory Gallagher. La sua musica è diventata una religione ed ha catturato prima il pubblico europeo ed a seguire tutto il globo, producendo alcuni dei migliori dischi rock blues degli anni 60/70 e 80. A seguire chiuderà il festival 2023 la novità del rock blues UK THE ZAC SCHULZE GANG, nati nel Kent nel 2020 la band capitanata dall'elettrizzante cantante/chitarrista Zac Schulze insieme al fratello batterista Ben e al cantante bassista Ant Greenwell, nel giro di pochissimo tempo dall'uscita del loro primo disco, sono diventati una delle band più in voga del Regno Unito arrivando a suonare oramai il tutta Europa. Una chiusura travolgente ed adrenalinica!!! A seguire After festival con la Hot Strings band. Da consuetudine del festival, i concerti sono tutti gratuiti.