Scritto da: Maurizio Savigni
Stiamo assistendo in queste ore, alla drammaticità delle alluvioni e delle inondazioni che stanno interessando la parte meridionale ed orientale dell'Emilia Romagna.
In Italia siamo riluttanti a leggere i quotidiani online italiani, figuriamoci rivisti e siti di informazione stranieri. Il rischio alluvioni in primavera in Italia, fu predetto già dal 17 marzo 2023. Da chi? Da Tyler Roys, meteorologo di Accuweather, società americana che fornisce previsioni meteo in tutto il mondo e "specializzata" nelle previsioni stagionali (per i mesi a seguire) in tutto il mondo.
Il 17 marzo, Accuweather pubblica un articolo con le previsioni primaverili attese "a larga scala" in Europa. Focalizzandoci sull'Italia, viene detto a riguardo (pezzo estrapolato e tradotto dall'articolo): "D'altra parte, una pista di tempesta dominante nell'Europa sudoccidentale e un previsto aumento delle precipitazioni primaverili nelle regioni meridionali e centro-meridionali stanno sollevando preoccupazioni tra i meteorologi per una minaccia di inondazioni e alluvioni in località come l'Italia e i Balcani. - esordisce l'estratto inerente l'Italia. "Dato quanto è caldo il Mediterraneo" - continua - "le tempeste potrebbero fornire ulteriore umidità e portare a un aumento delle minacce di inondazioni. Ciò è particolarmente preoccupante per le pendici occidentali dell'Appennino e delle Alpi Dinariche" - spiega Tyler Roys.
Già qui, il meteorologo americano, ci dice che c'è il rischio di alluvioni in Italia e Balcani. Non ci dice esattamente il giorno, la zona e l'ora in cui sono previste, ma ci avverte del pericolo, visto il mare più caldo del normale che fornisce più umidità.
Sempre Roys, conclude dicendo "In Italia, un afflusso di umidità durante la prima metà della primavera potrebbe anche portare a un aumento del pericolo di maltempo, che potrebbe introdurre diverse minacce come venti dannosi, grandine e alluvioni improvvise."
AccuWeather e Tyler Roys ci avevano visto giusto, ancora una volta, azzeccando le previsioni stagionali. L'Italia nelle scorse settimane è stata interessata da grandinate, venti forti ed adesso da alluvioni improvvise, che hanno scaricato 500 millimetri di pioggia in 2 giorni nell'Emilia Romagna.
Diffidiamo dalla veridicità delle previsioni oltre i 2 giorni, figuriamoci a quelle per i mesi dopo. AccuWeather però, ci ha dato una lezione: eravamo avvisati dal 17 marzo (data di pubblicazione del loro articolo "AccuWeather's 2023 Europe spring forecast") dei rischi a cui andavamo incontro per questa primavera. Siamo Italiani: campioni nel procastinare e nel lavarcene le mani.
News48
Redazione C48