Dopo l’esperienza decennale in spettacoli di varietà comico-musicale e cabaret, Alverio Cau si riaffaccia sulle scene con un nuovo singolo dal titolo “Il padre la madre e il figlio”, una canzone inedita “impegnata” in stile cantautorale dal sapore marcatamente anni ’70 totalmente diverso rispetto ai suoi trascorsi. Il suo ultimo lavoro musicale originale “impegnato” risale infatti al 1979, quando interpretava il ruolo di protagonista nella commedia musicale “Su Mammuttone”, messa in scena allora con i Salis.
Nell’ultimo periodo Alverio Cau ha così coltivato il desiderio di rientrare in scena con un prodotto diverso, che rompe con i suoi precedenti molto più leggeri, per cimentarsi in una veste più matura e consona alle proprie attitudini artistiche attuali. Nasce così l’idea di ripescare un vecchio brano nato nel 1975 in complicità con il musicista Luigi Puggioni, chitarrista della band di allora. Il pezzo è rimasto dunque chiuso in un cassetto fino a quando Alverio, qualche mese fa, percorrendo l’ultimo miglio verso la pensione da dipendente di un Ente Locale, ha deciso di farsi un regalo e inciderlo. L'autore spiega così le sue scelte "in tempi in cui la musica che si vende asseconda canoni di fruibilità ben diversi dagli anni ’70, pensare di proporre un brano così “datato” nello stile e della durata di oltre 5 minuti e mezza non è solo un'operazione controcorrente, è da folli. E forse è proprio questo il suo “perché”, la semplice esigenza personale di compiere un gesto d’amore verso una canzone per troppo tempo rimasta chiusa in quel cassetto e renderla finalmente disponibile a chiunque la voglia apprezzare che sono sicuramente tantissimi, anche se dovessero essere pochi." Il brano è iscritto a svariati Concorsi Nazionali e di recente ha ottenuto il riconoscimento come “Miglior Testo” al Premio Nazionale “Spazio d’Autore”, prestigioso Concorso giunto alla sua 39ma edizione, che si è tenuto a San Gimignano dal 6 al 8 agosto scorso dove, per la prima volta, è stato eseguito in pubblico dal vivo.
Il 20 agosto il brano è stato pubblicato su oltre 250 piattaforme digitali presenti in rete (Spotify, Apple Music, Amazon e tantissime altre) e sarà disponibile in download e in streaming.Intanto si lavora alla creazione di testi di monologhi sul tema tracciato che costituiranno la narrazione intercalata a questo brano ed altri che sono in fase di ideazione
con l'obiettivo di portare un Recital sul palco nei prossimi mesi.
News48
Redazione C48