Di: Maurizio Savigni
Il futuro della cardiologia italiana, passa nelle mani e negli studi di giovani aspiranti cardiologi. Raimondo Pittorru di Calangianus è tra questi. Alla giovane età di 30 anni appena compiuti, è attualmente specializzando in Cardiologia presso l'Università degli Studi di Padova; da qualche anno si sta distinguendo nel panorama della cardiologia, ottenendo diversi importanti riconoscimenti.
L'ultimo di questi, è arrivato il 14 dicembre. Raimondo, infatti, è stato protagonista all'84° congresso della Società Italiana di Cardiologia, svoltosi dal 14 al 17 dicembre. Tra i vari eventi del Congresso, uno verteva in merito ai migliori Casi Clinici dalle Scuole di Specializzazione.
Il Premio dei migliori casi clinici, è stato votato all'unanimità in favore di Dottor Pittorru, con un lavoro scientifico dal titolo "un raro caso di cardiomiopatia non-amiloidotica da depositi di catene leggere con pattern aritmogeno alla risonanza magnetica"; a consegnargli il premio, è stato il Presidente della Società Italiana di Cardiologia: Professor Pasquale Petrone Filardi.
Tanta la gioia e la soddisfazione di familiari, amici e parenti di Dottor Pittorru, che oltre al premio appena ottenuto, volerà a Berlino tra il 7 e 9 aprile 2024, al Congresso dell'European Hearth Rhythm Association come vincitore dell'Educational Grant. L'EHRA è un'associazione che accoglie più di 2.000 membri da tutto il mondo tra cui medici, aritmologi, giovani elettrofisiologi, infermieri e professionisti. L'EHRA si pone come obiettivo, quello di migliorare la qualità della vita e ridurre la morte cardiaca improvvisa limitando l'impatto dei disturbi del ritmo cardiaco.
Le nostre migliori Congratulazioni a Dottor Raimondo Pittorru.