Di: Redazione - Staff
Il Carnevale di Tempio 2025, muove ufficialmente i suoi primi passi. Il Carnevale allegorico più importante della Sardegna, si svolgerà dal 27 febbraio al 4 marzo 2025.
Il Carnevale di Tempio 2025, avrà la grossa responsabilità di cogliere l'eredità lasciata da due grandi artisti e pilastri del Carnevale, scomparsi prematuramente quest'anno. Sarà infatti, il primo Carnevale senza lo storico poliedrico e tanto amato direttore artistico Alessandro Achenza, scomparso a maggio; sarà un Carnevale senza Simone Sanna di Aggius, uno degli artisti locali più apprezzati, anch'egli scomparso tristemente ad aprile. Simone non solo è stato il "Papà" di Gallo Frijola (mascotte del Carnevale), bensì ha anche sfilato per diversi anni al Carnevale di Tempio, travestendosi da vari personaggi, passando tutt'altro che inosservato.
Parafrasando, il Carnevale 2025 equivarrà al chiedersi o aspettarsi cosa c'è oltre la nebbia che appare dopo una tempesta.
Andando nel dettaglio, ci sono arrivate delle soffiate dagli hangar, che ormai si sono diffuse in giro per le chat. Inoltre alcuni gruppi, hanno pubblicato già il tema allegorico scelto. Dunque, non c'è proprio più nulla di segreto. Saranno 9 carri a concorso, più i gruppi estemporanei e quelli ospiti. Ci sono diverse novità. Non saranno al via: la Compagnia di San Giuseppe, The Crazy Carnival e Carnival Passion. Allo stesso tempo, sono nati 3 nuovi gruppi che hanno partecipato al bando comunale: La Maschera, R-Evolution, 0.0 Carnival. Parteciperanno con continuità Quelli del Karnevale, Gruppo Folk Carnival, La Cionfra, B-Team Badesi, New Group e I Vampiri. Novità gradita: il B-Team Badesi parteciperà per la prima volta, come carro a concorso e non come gruppo ospite. I temi proposti dai gruppi a concorso: Quelli del Karnevale (che ha colto il punteggio più alto del bando) propone "due di picche"; non colleghiamo il tema scelto agli altri gruppi, ma vi diciamo solamente quali sono i temi scelti dagli altri 8 carri a concorso "caccia alle streghe nel 3° millennio"; "Atene - l'Origine", "Alta Sartoria D&G, "Se il popolo si alza..."; "Bla Bla Town"; "Fast Fashion", "piccolo uomo", "Rien ne va plus".
Malgrado la triste scomparsa di Alessandro Achenza e Simone Sanna, siamo certi che il Carnevale di Tempio saprà splendere anche nel 2025, senza perdere smalto e continuità, seguendo il segno lasciato dai due grandi artisti. In futuri articoli, avremo modo di approfondire con dettagli, riguardo ai nuovi gruppi partecipanti al Carnevale di Tempio 2025.