Scritto da: Maurizio Savigni
Promozione C - Quest'oggi alle 16.00 allo stadio Bayslak di Valledoria, si è disputato il recupero della 23° giornata di campionato. In campo Valledoria e Calangianus.
La cronaca: nel primo tempo si vede ben poco. Calangianus ha controllato il possesso del pallone, con poche occasioni da gol negli ultimi 11 metri di campo. Il Valledoria ha respinto ogni attacco; creando qualche occasione che non è andata oltre la 3/4 avversaria.
Nel secondo tempo, il Calangianus entra con maggiore grinta e determinazione, ma manca la finalizzazione decisiva negli ultimi metri di campo. Al 10° Sambiagio dribbla Porcu, si accentra e verticalizza per Torresi che tira. Arriva la respinta di Mariano; la palla carambola da Lollia che indirizza di testa, la palla colpisce la mano di Spillo, che viene espulso. Il Calangianus conquista calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Bertolino, ma Mariano neutralizza. Il Calangianus continua a salire cercando il gol della vittoria, ma suda e fatica, complice il caldo odierno. Varie le incursioni di Inzaina, Cissè, Bertolino, ma niente da fare contro la difesa organizzata del Valledoria.
Al 42°, da un batti e ribatti in area di rigore, Paolo Inzaina colpisce il palo su un proprio tiro. Un minuto dopo, il direttore di gara ha espulso Romero del Valledoria per perdita di tempo su un calcio di punizione. Lo stesso Romero era già ammonito. Dopo l'espulsione, ai fischi del pubblico, il giocatore rispondeva con una condotta e gesti antisportivi.
Al 46° arriva il gol della vittoria. Sambiagio va via sulla fascia destra, dribbla ancora una volta Porcu, entra in area di rigore e compie un passaggio. Paolo Inzaina fallisce il tiro secco, arriva Bertolino che fa un tiro a vuoto, servendo però Cissè che tira di sinistro; il pallone debole carambola su Mariano e poi sul secondo palo, per il gol del vantaggio e della vittoria.
Dal gol ne nascono proteste di tutto il Valledoria; l'arbitro espelle Asia per proteste, insieme all'allenatore della squadra, che ha giocato in 8 gli ultimi 3 minuti di recupero. Negli ultimi 3 minuti, il Calangianus ha fatto dei semplici e lenti passaggi tra portiere e difensori.
Questa partita sancisce la retrocessione matematica del Valledoria in prima categoria. Il Calangianus, invece, sale a quota 54 punti, allungando sul Tempio di 3 lunghezze. Domenica si giocano Porto Torres - Calangianus e Tempio - Stintino, due partite decisive per le sorti del campionato.
News48
Redazione C48