WhatsApp
Pubblicata il 09/08/2022

Ieri funnel tra Telti e Olbia. Come distinguerlo dal tornado e come si forma

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Hanno fatto il giro del web le foto e i video del "funnel" (accenno di tornado) che ieri pomeriggio ha fatto la sua comparsa tra le campagne di Telti ed Olbia. La meteorologia è una scienza talvolta precisa per i nomi dati ai fenomeni, talvolta inesatta per quanto riguarda le previsioni (altrimenti si sarebbero chiamate certezze, non previsioni). 

Cos'è allora un funnel, come si forma e come distinguerlo da un tornado, una tromba d'aria?
Un funnel è un vero e proprio accenno di tornado. E' un tornado formato a metà, che non tocca il suolo. Durante i temporali più forti, il funnel scende dal cumulonembo (tipica nube dei temporali, soprattutto in estate) roteando su se stesso, ma senza mai toccare il suolo. Non tocca il suolo e non genera danni. 
Si forma per il contrasto tra i venti in entrata nel temporale caldi ed umidi e quelli in uscita più freddi e secchi. Se il vortice si propaga e tocca il suolo, allora diventa automaticamente tornado.

Attenzione però: spesso e volentieri, i giornali, le televisioni e la carta stampata, tendono a classificare come "tromba d'aria" per dare risalto a danni causati da vento, grandine e pioggia messi insieme, durante un temporale. E' una terminologia assolutamente errata, che fa venire la barba ad un meteorologo o un semplice appassionato. Il 98% delle volte, non si tratta di trombe d'aria, ma di "downburst". Ecco, usiamo i termini corretti. Cos'è un downburst? E' una serie di correnti convettive discendenti dal temporale che, una volta raggiunto il suolo, inevitabilmente si propagano in orizzontale. La differenza rispetto al tornado è ovvia: il downburst ha una direzione lineare (ad esempio va da Roma est a Roma ovest). Il tornado invece, ha una precisa localizzazione, è un vortice che ruota su se stesso con venti molto più forti e più letali di un downburst. 

I downburst sono i più frequenti; i tornado sono i più rari. Se durante un temporale vedete la pioggia o la grandine muoversi in orizzontale da punto x a punto y, come una sorta di lavandino che scarica acqua in movimento in verticale, allora è un downburst. Se invece vedete un qualcosa che ruota su se stesso, beh... è un tornado e dovete correre ai ripari.

News48
Redazione C48