Scritto da: Maurizio Savigni
Sul Mediterraneo va affluendo una saccatura di origine atlantica, responsabile di un marcato delle peggioramento sulle regioni tirreniche.
Tutti i modelli di previsione meteo, incalzano da giorni ed anche nelle ultime ore, per forte maltempo con criticità sul basso Lazio.
Cosa aspettarsi? A partire dalle 23.00 di oggi, sino al tardo pomeriggio di domani, sul Basso Lazio (area tra Latina, Frosinone, Sora, Minturno, Cassino) e l'alta Campania (Teano, Modragone) sono previsti forti temporali. I temporali saranno stazionari a partire dalla tarda notte, fino al pomeriggio di domani, tra le province di Roma, Latina e Frosinono.e
Nelle aree sopra menzionate, secondo alcuni "run" dei modelli meteo, potrebbero cadere tra i 200 e i 400 millimetri di pioggia in 18 ore, ovvero 1/6 o 1/3 della pioggia che cade normalmente durante tutto l'anno. C'è un elevato rischio di nubifragi con forti disagi per l'aspetto idrogeologico. Non sono pertanto da escludere locali alluvioni. Attenzione anche ad eventi estremi come grandinate o trombe d'aria a cui è soggetto spesso il litorale laziale.
Consigliamo ai cittadini residenti in quelle zone, di tenersi aggiornati consultando le previsioni meteorologiche ed eventuali bollettini meteo della Protezione Civile (che alle 12.30 odierne non ha ancora emesso nulla). In caso di criticità con allagamenti o esondazioni di fiumi o torrenti, si sconsiglia altamente di uscire fuori da casa. In caso di pericolo, salire ai piani alti delle abitazioni. Per ogni emergenza, contattare le autorità.
News48
Redazione C48