Di: Maurizio Savigni
I conti con la goccia fredda ad ovest della Sardegna, non sono per niente chiusi. Nelle prossime ore, ci sarà un rinvigorimento della instabilità atmosferica, soprattutto nel Nord dell'Isola (Sassarese e Gallura) dove è in vigore un'allerta gialla del Dipartimento di Protezione Civile, per rischio idrogeologico e rischio idrogeologico per temporali.
Premessa: la fonte dei dati? La consultazione dei principali modelli meteo a breve e brevissimo termine. Tutti concordano su uno scenario ben definito.
Andiamo al concreto: cosa accadrà? A partire dalle ore centrali del giorno o dal primo pomeriggio, in Gallura andranno a formarsi forti temporali nelle zone interne. Gli orari? Dalle 14 circa, in poi fino alle 17/17.30. L'area da cui partiranno sarà quella intorno al Monte Limbara, espandendosi un po' in tutte le direzioni, specie verso nord - nord-est. I temporali avranno molta energia a disposizione. Le celle temporalesche che andranno a formarsi, saranno in grado di generare piogge intense, ma non persistenti.
Gli accumuli saranno variabili, dai 5 ai 20 millimetri, ma potrebbero superare localmente i 50 millimetri.
Saranno possibili grandinate in modo isolato e circoscritto, di dimensioni dai 2 ai 4 centimetri. Inoltre durante i temporali, sono previste raffiche di vento che potranno risultare superiori ai 60 chilometri orari.
News48
Redazione C48