Scritto da: Maurizio Savigni
Gallura: si rinnova l'instabilità atmosferica. Continua a scorrere aria instabile in quota, mentre l'isola si trova ai margini di un vasto campo di alta pressione che abbraccia l'Europa Occidentale.
Anche oggi sono previsti temporali di calore pomeridiani nell'entroterra gallurese. In particolare nel pomeriggio sono previsti acquazzoni tra Luogosanto e Sant'Antonio, Monte Limbara. Possibile, ma non certo, il coinvolgimento di Tempio che potrebbe essere bagnata da un po' di pioggia come accaduto ieri. Previste debole precipitazioni su Calangianus e Luras.
Alla scrittura di questo articolo, ore 11.00, una nuvola di cumulonembo si è formata sopra il Limbara e sta "lievitando" come un panettone col passare dei minuti. Il cumulonembo è una nube a sviluppo verticale. Si forma a partire dai 2000 metri di altitudine e cresce in altezza per via dell'aria calda umida e instabile. Quando si forma un temporale, all'interno della nube le correnti sono discensionali (dall'alto verso il basso) e talvolta possono essere molto violente. Al suo esterno, invece, le correnti sono ascensionali (dal basso verso l'alto) e tendono a sollevare polvere e foglie.
Tra le 11 e le 13.50 le nubi tenderanno a svilupparsi in verticale, rubando la scena al cielo azzurro. Le precipitazioni, eventualmente, inizieranno verso le 14.00 o pochi minuti prima, come solito durante queste condizioni.
News48
Redazione C48