WhatsApp
Pubblicata il 15/05/2024

Gallura: lymantria dispar devasta le sugherete. In corso interventi dagli elicotteri con insetticida

 

Di: Redazione

In Gallura sono settimane delicate con la lymantria dispar, un lepidottero dannoso, che sta devastando intere sugherete, divorandone le foglie ed attaccando anche la corteccia. A tal proposito, lunedì sono iniziati gli interventi per debellare questo lepidottero defogliatore e le sue larve. Ad operare sono Agris (agenzia per la ricerca in agricoltura) e Forestas con degli elicotteri muniti di un insetticida.

Il prodotto utilizzato in questione è il Bacillus Thuringiensis, totalmente biologico, che viene spruzzato dagli elicotteri che volano sopra le foreste di quercia da sughero. Come uccide le larve di lymantria e il bruco? Il batterio viene spruzzato nelle foglie degli alberi, di cui sono ghiotte le larve di lymantria. Mangiando le foglie "contaminate" dal thuringiensis, il batterio viene ingerito e libera nello stomaco della lymantria delle tossine letali, che contribuiscono alla morte della stessa. 

PERCHE' IL BATTERIO E' INNOCUO PER L'UOMO? il batterio, contiene la così detta Tossina BT, contenuta all'interno di cristalli che si dissolvono solo nelle particolari condizioni presenti nello stomaco dei lepidotteri (lymantria). Al fine di permettere la solubilizzazione del cristallo, il pH deve essere alcalino. Per questo motivo, i cristalli non sono solubili nell'apparato digerente umano, il cui ambiente è a forte acidità. Le tossine Bt sono estremamente specifiche e interagiscono solo con l'intestino di determinate specie d'insetti. [fonte Wikipedia]

La lotta biologica è pianificata ed attuata dal dipartimento per la silvicoltura di AGRIS Sardegna e Forestas, tramite il servizio territoriale di Tempio, fornendo con proprio personale e mezzi specializzati assistenza alle operazioni che si svolgono a terra. 

Le operazioni tra Tempio, Luras e Calangianus si protrarranno fino al 25 maggio salvo ulteriori proroghe. Il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, ha provveduto ad informare i cittadini che risiedono nelle campagne o le frequentano, affiggendo cartelli di avviso nelle zone interessate, in merito a tale trattamento insetticida. 

Foto copertina: Agenzia Regionale Forestas